Isole Eolie, Lipari: Panorama da Quattrocchi, Vallemuria, i Faraglioni, sullo sfondo Vulcano.

Isole Eolie o Lipari...navigar per Isole, Lipari in dettaglio: Notizie, informazioni, immagini ed altro dell'isola di Lipari.


...la complessità di Lipari, Meligunis, la più grande delle Isole Eolie..." fra le poche località del Pianeta a vantare circa
   6.000 anni di storia ininterrotta "

 Isola di Lipari

 
L'isola di Lipari è la più grande ed anche la più completa dell'arcipelago delle Isole Eolie. Completa perchè il suo territorio offre molteplici aspetti di notevole interesse geologico, vulcanologico, storico e naturalistico uniti ad una realtà sociale, urbanistica ed infrastrutturale che la rende un'isola dove è possibile soggiornare tutto l'anno. La popolazione è di oltre 10000 abitanti che diventano quasi centomila nel periodo estivo e risiede, oltre che nell'abitato di Lipari centro dove ci sono anche le strutture portuali, nelle  numerose frazioni e contrade sparse un pò ovunque nell'isola. Lipari a differenza di tutte le altre isole, "operative" stagionalmente, è dotata di tutti i servizi residenziali, turistici e commerciali necessari. Uffici, banche, botteghe, supermercati, ferramenta e materiali edili, bar, enoteche, ristoranti, hotels, internet points, discoteche e ritrovi sono concentrati per lo più negli abitati di Lipari centro e Canneto, agriturismi, bed & breakfast e case vacanza in campagna, sono invece sparsi nelle varie località dove anche in pieno mese di agosto si può godere un soggiorno in piena tranquillità. Lipari infatti ha la prerogativa di offrire queste diverse possibilità di ospitalità che consentono di unire la mondanità con il relax nel verde della campagna, del trekking e delle passeggiate lungo i numerosi sentieri "alla scoperta" della flora e della fauna locale
Isole Eolie freelance, il portale delle isole Eolie: mappa dell'isola di Lipari.
che gli appassionati subacquei possono scoprire anche sui bellissimi fondali sotto le suggestive scogliere della costa dell'isola.
Tra baie, insenature ed anfratti, attraenti spiagge di sassolini accolgono i bagnanti arrivati lungo i vari sentieri che scendono dall'alto o trasportati dalle barchette taxi che costantemente fanno la spola con il porto. Le spiagge di pomice a nord est e di sabbia a Praia di Vinci a sud sono il top, la baia di Vallemuria a sud ovest, un incanto. All'interno luoghi di particolare interesse sono le Terme di S.Calogero per la "stufa" risalente all'epoca micenea e più a nord le Cave del Caolino. Il resto del territorio è ricco di fenomeni endogeni vari, emergenze di valenza vulcanologica e geologica, zone di alto pregio naturalistico-paesaggistico costituenti gli ambiti della Riserva Naturale Orientata di Lipari e di Tutela del Piano Territoriale Paesistico.
Lipari è la "Capitale", ovvero il capoluogo dell'Arcipalago delle Isole Eolie, il Comune di Lipari include tutte le altre isole eccezion fatta per Salina con i suoi tre Comuni.
Lipari è anche sede dell'Ufficio Circondariale Marittimo, base della Guardia Costiera che svolge i compiti di sorveglianza e soccorso nelle acque dell'Arcipelago delle Eolie, il porto di Lipari è lo scalo principale per navi e aliscafi per le isole e la Sicilia, inoltre è base e porto-rifugio per il diporto nautico.

Isole Eolie freelance, il nuovo portale delle isole Eolie.

* I files sono grandi, attendere il caricamento

 
Hotel a Lipari Hotel Villa Meligunis - Lipari Boutique Hotel Villa Meligunis
Albergo 4 stelle nel centro storico
vista mare - ristorante - piscina
 
Isole Eolie, Lipari - panorama da Monte Giardina. Isole Eolie, Lipari - Marina Corta. Isole Eolie, Lipari: Porto Pignataro, tonno.. eccezionale.
 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional

 

 

Segnalato su bellarete.it